Svizzera: una rivista della salute per persone oltre i 50 anni

Basilea – È uscita in questa giorni la nuova guida della salute “La Bussola”  per anziani italiani, sviluppata nel contesto dei programmi prioritari Migrazione e Salute e Anzianità e Salute nel cantone di Basilea Città.
La rivista è una partnership produttiva tra il Dipartimento Salute di BasileaCittà e la Pro Migrante. La pubblicazione comprende una completa informazione sulla salute e le offerte sulla salute, che sono su misura per le persone di lingua italiana nel cantone di Basilea Città.
La rivista della salute include tra l’altro raccomandazioni per l’alimentazione, l’esercizio fisico in casa, offerte di corsi di varie istituzioni nonché le raccomandazioni per visite mediche preventive e informazioni di contatto importanti per la vita quotidiana. Lo scopo è quello di incoraggiare le persone di lingua italiana ad uno stile di vita attivo e sano.
La prima generazione di migranti italiani giunta dopo la seconda guerra mondiale soffre spesso degli effetti tardivi del lavoro fisico molto più pesante e logorante dei loro colleghi svizzeri per cui essa gode spesso di uno stato dì salute più precario rispetto a quello dei coetanei svizzeri. La maggioranza degli italiani però non è ritornata dopo il pensionamento in Italia, come spesso programmato, ma rimane in Svizzera. Per questo motivo l’ambiente sociale è spesso limitato alla famiglia. A causa delle barriere linguistiche che spesso si ritrovano, è spesso difficile ottenere informazioni importanti sulla salute e stabilire nuovi contatti sociali.
La Pro Migrante si batte da anni perché le istituzioni sanitarie prestino maggiore attenzione alla categoria anziani migranti, che richiedono cure e trattamenti specifici, che siano presi in seria considerazione come diritti loro dovuti, tipici di una autentica società interculturale. Solo questo aiuterà a migliorare le condizioni di vita degli anziani migranti in Svizzera.
E ciò avrà un peso notevole anche sul processo di integrazione degli immigrati in età avanzata. La guida è frutto di un lavoro congiunto di un gruppo che ha definito i contenuti della rivista sono stati definiti ed elaborati.
La Pro Migrante si è impegnata per una diffusione capillare di “La Bussola” tra gli anziani di lingua italiana, anche tramite il contatto con numerose associazioni italiane che sono impegnate nel settore. Così, la guida della salute sarà presentata agli anziani in diversi luoghi di incontro a Basilea e sarà loro distribuita ed erogata dalle organizzazioni italiane. Non si può negare l’originalità di un simile strumento che indica una chiara presa di coscienza della nuova sfida che la Confederazione e i singoli Cantoni devono affrontare e rendere preziosi e fruttuosi gli anni della Terza età.
La rivista della salute “La bussola” può essere ordinata gratuitamente per e.mail (abteilung.praevention @bs.ch) o per telefono (061 267 45 20) presso il Dipartimento di Prevenzione di Basilea, oppure alla email: giuseppe.ribaudo @ gmail.com. (Corriere degli Italiani)