Milano – Questa sera alle 19.30, nel duomo di Milano, in Duomo, l’arcivescovo di Milano, il card. Angelo Scola presiederà la celebrazione del “Simbang Gabi”, l’inizio della Novena del Santo Natale per le comunità dei fedeli filippini presenti nella diocesi di Milano.
Il card. Scola ha accolto con particolare attenzione l’invito ad essere presente fra loro per celebrare l’inizio di questo momento così importante e insieme colmo di tanti ricordi della loro terra. Una devozione per la Novena del Santo Natale che anche quest’anno si mostrerà con grande fervore nel Duomo di Milano come è già avvenuto in altre precedenti occasioni.
Nella Santa Messa si pregherà guidati dal tema dell’anno pastorale dedicato alla famiglia, e in particolare quella migrante, inserendosi nella preparazione all’Incontro Mondiale della Famiglia che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno del 2012 con la presenza di papa Benedetto XVI.
La celebrazione del Simbang Gabi riveste una fisionomia d’intensa commozione perché ricorda le tradizioni e i costumi della madrepatria e, insieme con il Santacruzan, festa filippina di fine maggio, e El Senor de los Milagros, festa peruviana e latinoamericana in genere, è una delle celebrazioni ormai tradizionalmente accolte nella vita religiosa ambrosiana, manifestazioni che mostrano i segni visibili dell’integrazione dei migranti nelle loro parrocchie di residenza.
“Questa celebrazione riveste una fisionomia d’intensa commozione – scrive in una lettera don Giancarlo Quadri, responsabile dell’Ufficio Migrantes della diocesi ambrosiana – perché ricorda le tradizioni e i costumi della madrepatria, in particolare le famiglie e i bambini sono chiamati a partecipare con canti e preghiere. Insieme con il Santacruzan, festa filippina di fine maggio, e El Senor de los Milagros, festa peruviana e latinoamericana in genere, il Simbang Abig è una delle celebrazioni ormai tradizionalmente accolte nella vita religiosa ambrosiana”.
“Abbiamo invitato in Duomo, oltre ai nostri connazionali, anche molti amici italiani – aggiunge Armenio Cabatan, presidente del collegamento delle comunità filippine cattoliche di Milano -: è un segno dell’integrazione dei filippini nelle loro parrocchie di residenza”.
Quella del Duomo di giovedì 15 sarà la prima di nove Messe serali in preparazione al Natale. Le altre otto si terranno tutte le sere fino al 23 dicembre in ciascuna delle otto comunità cattoliche che radunano i 45 mila immigrati filippini presenti a Milano, tra le quali S. Lorenzo alle Colonne (Corso di Porta Ticinese, 39), S. Maria del Carmine (Piazza del Carmine, 2), S. Tomaso (Via Broletto, 29), S. Maria della Consolazione (Via Camperio, 17), a San Donato Milanese (Via Trento, 6) e Basiglio – Milano 3 (Via Manzoni).