Roma – Sarà il card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, a presiedere domani mattina nella Chiesa dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari di Roma la celebrazione eucaristica durante la quale sarà orinato vescovo mons. Claudiu Lucian Pop, finora Rettore del Pontificio Collegio “Pio Romeno” in Roma e coordinatore delle Comunità greco-cattoliche romene in Italia. Mons. Pop è stato nominato Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore e Le è stato assegnato, da Papa Benedetto XVI, la Sede titolare Vescovile di Mariamme.
Alla celebrazione parteciperanno molti dei coordinatori nazionali delle comunità etniche in Italia e il Direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Giancarlo Perego.
Nato il 22 luglio 1972 a Piscolt (distretto di Satu-Mare), Romania, nell’Eparchia di Oradea, mons. Claudiu-Lucian Pop è stato alunno del Pontificio Collegio Pio Romeno in Roma dal 1991 al 1999, frequentando i corsi filosofici alla Pontificia Università Urbaniana e quelli teologici alla Pontificia Università Gregoriana, dove nel 2006 ha conseguito la Laurea in Teologia spirituale. È stato ordinato sacerdote il 23 luglio 1995 a Oradea per l’imposizione delle mani di mons. Vasile Hossu.
Dal 1999 al 2002 ha svolto il ministero presbiterale nella parrocchia di San Giorgio dei Romeni a Parigi come vicario e dal 2002 al 2007 come parroco e rettore della Missione greco-cattolica romena della capitale francese.
La Congregazione per le Chiese Orientali, su presentazione dell’Arcivescovo Maggiore e del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Romena, lo ha nominato nel dicembre 2007 Rettore del Pontificio Collegio “Pio Romeno” in Roma. In tale incarico ha diretto la collana di studi “Quaderni del Pio Romeno”, continuando l’edizione di vari libri di teologia in lingua romena. Il neo vescovo era attualmente anche coordinatore nazionale delle Comunità greco-cattoliche romene.