Agrigento – Venerdì 9 dicembre alle ore 19.30 in Via Duomo n.106 ad Agrigento, l’arcivescovo della città, mons. Francesco Montenegro, inaugurerà il “Muetan” (Museo Etno Antropologico), all’interno del quale sarà ospitata la mostra permanente sulla vita quotidiana in Tanzania: “… un angolo di mondo per leggere il mondo”, curato dalla delegazione diocesana per la Missione Agrigentina di Ismani.
Frutto del gemellaggio che da quaranta anni lega la diocesi di Agrigento con la diocesi di Iringa (Tanzania), questo spazio culturale e didattico viene offerto al territorio come “percorso di conoscenza e approfondimento della cultura africana, ed in particolare di quella tanzaniana, delle sue peculiarità e dell’esperienza che molti agrigentini hanno condiviso in terra di missione con la gente del luogo”, si legge in una nota della diocesi.
Muetàn vuol essere “un laboratorio multimediale e uno spazio privilegiato di formazione, in particolare per le nuove generazioni”. Sarà possibile infatti organizzare visite guidate per scolaresche e gruppi, per gruppi di catechesi, oratori e movimenti; saranno anche previsti percorsi guidati per gruppi di adulti che vogliano conoscere cultura, usi e tradizioni tanzaniane.
Nei locali di Muetàn i volontari, che hanno fatto esperienza in missione, accompagneranno i visitatori in un percorso didattico multimediale che mira a far conoscere uno scorcio di vita africana.
La visita sarà arricchita di contenuti attraverso proiezioni di filmati sulla missione diocesana di Ismani in Tanzania, la ricostruzione di momenti di vita e ambienti della cultura bantu e masai, e altre attività che verranno volta per volta concordate secondo un piano didattico personalizzato per i gruppi che ne faranno richiesta”.