Babel porta in tavola l’integrazione

Roma – Da ieri è in onda su Babel (ore 21, 00) il primo docu-reality che racconta l’integrazione in Italia. Sul canale 141 di Sky dedicato ai “nuovi italiani”, è nato “Invito a Cena – Storie di (Stra) Ordinaria Integrazione”, scritto e diretto da Angelo Bozzolini.

 
Nel docu-reality due persone che vivono nello stesso territorio senza conoscersi, una di origine italiana e una proveniente da un altro paese, si incontrano per la prima volta per condividere un pasto. Ogni puntata ripercorre le storie dei protagonisti che si incontrano solo al momento della cena, quando la persona di origini straniere cucina per l’italiano un piatto tipico del suo paese, che racconta le sue origini e tradizioni. La tavola offrirà la possibilità di raccontarsi la propria realtà culturale, personale, professionale e politica. La cena sarà l’occasione per interrogarsi sulle ragioni per le quali spesso le comunità a cui appartengono i commensali vivono interazioni conflittuali.
Ogni puntata è dedicata a una regione d’Italia e a una diversa comunità e si chiude con la scheda del piatto cucinato per l’occasione.