Roma – Parlamentari e agenti marittimi italiani correranno insieme alla maratona di New York. Un gemellaggio sportivo che li porterà il 6 novembre all’appuntamento annuale nella Grande Mela.
Il progetto “Federagenti corre a New York” nasce da un gruppo di appassionati runner del mondo dello shipping italiano con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a favore dei membri degli equipaggi “intrappolati” sulle navi abbandonate nei porti italiani. Quest’anno la federazione ha scelto così di partecipare insieme al Montecitorio Running Club che riunisce gli appassionati di corsa del Parlamento.
Venerdì 4 novembre a New York, alle 18.00, presso il “Ristorante Le Cirque” (One Bacon Court – 151 East/58° Street), avrà luogo l’incontro che ufficializzerà il gemellaggio tra i due gruppi italiani.
«Siamo molto grati all’onorevole Marcello Di Caterina e a tutto il club di Montecitorio per aver accettato questo significativo gemellaggio – afferma Umberto Masucci, past president Federagenti – che, insieme al collega Fulvio Carlini, hanno animato il progetto, immediatamente condiviso e sostenuto dal presidente di Federagenti Filippo Gallo e da tutto il Consiglio Direttivo. Un ringraziamento particolare – prosegue Masucci – va all’ammiraglio Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e ad Ugo Salerno, amministratore delegato del Rina, per essersi uniti al nostro semplice ma importante progetto. Infine conclude – noi dello shipping ci impegneremo a raccogliere quanti più fondi possibili da versare in beneficenza al Comitato Nazionale per il Welfare della Gente di Mare e auspichiamo che l’appoggio del Montecitorio Running Cub sia motivo per ottenere una forte sensibilizzazione sul problema delle navi abbandonate anche da parte di altre importanti istituzioni». (www.informazionimarittime.it)