La Migrantes al Festival internazionale del circo “Città di Latina”

Latina – Nel programma delle iniziative del festival internazionale del circo “Città di Latina”, ieri alle 12 è stata celebrata una liturgia eucaristica a cui hanno partecipato un centinaio di persone, tra artisti e manager degli oltre 40 circhi presenti al festival. La Messa è stata presieduta da mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Migrantes , e concelebrata da p. Berhard van Welzenes, Segretario generale del Forum ecumenico europeo della pastorale del circo, e animata dal coro della parrocchia di Pogdora di Latina.

 
All’omelia mons. Perego ha ricordato l’importanza di una celebrazione sotto il tendone del circo, “luogo di lavoro e di spettacolo, in cui in maniera originale la gente del circo è chiamata a interpretare e vivere le virtù della fede, della speranza e della carità” , superando i rischi di una contrapposizione e di un individualismo che possono segnare anche il mondo del circo”.
Al festival internazionale del circo, dove la Migrantes era presente con un proprio stand, il sabato hanno fatto visita, accompagnati dal Direttore generale Migrantes e da padre Bernhard van Welzenes, mons. Piergiorgio Saviola, ex Direttore generale Migrantes e da anni attento alla pastorale del circo, padre Josè Aumente Dominguez, Segretario della Commissione Episcopale Spagnola per le migrazioni e responsabile della pastorale dei circensi e fieranti, a Roma per discutere dei lavori del Forum ecumenico europeo.