Lotta al razzismo: si apre in Europa la settimana “Fare action week”

Roma – Al via oggi la “Fare Action Week – Settimana d’Azione Fare”, che unisce tifosi, club calcistici e coloro che sono colpiti da razzismo in tutto il continente europeo in uno sforzo comune al fine di eliminare la discriminazione.

 
La Settimana d’Azione della rete “Football Against Racism in Europe” (Fare), spiegano gli organizzatori, mira a “sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione ed a creare un fronte unito per affrontare questo fenomeno nello sport europeo numero uno, il calcio”.
Da oggi al 25 ottobre gran parte della famiglia calcistica europea in più di 40 Paesi si schiererà unita contro il razzismo e contro ogni forma di discriminazione. Oltre alle attività dei club di professionisti, associazioni nazionali e federazioni come la Uefa Champions League, la Settimana d’Azione Fare offre ai fan, ai gruppi di minoranze e alle squadre calcistiche in tutto il continente l’opportunità di riunirsi per celebrare il potere integrativo del gioco.
“Fare”, infatti, garantisce sostegno finanziario alle attività locali durante la settimana d’azione, come la produzione e distribuzione dei materiale per la campagna e l’organizzazione di partite contro il razzismo o coreografie speciali delle tifoserie. (SIR)