La Voce dell’Emigrante ricorda il prof. Angelo De Bartolomeis

Su internet l’ultimo numero della rivista

Conca Peligna (L’Aquila) – Sul sito www.concapeligna.it è possibile scaricare l’ultimo numero del periodico “La Voce dell’Emigrante” (luglio-agosto-settembre). Tra gli articoli si segnalano il Raduno degli abruzzesi nel mondo tenutosi in luglio a L’Aquila e un servizio sulle onorificenze agli “Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo”. Sempre in prima pagina, la redazione ricorda Angelo De Bartolomeis, fondatore e direttore de La Voce dell’Emigrante, a due anni dalla scomparsa, definendolo “sempre vivo il ricordo del nostro Professore”.

 
“In Italia, così come all’estero – continua il comunicato della redazione – sono molte le iniziative nelle quali viene spesso ricordata la sua figura, le sue qualità morali e professionali, l’impegno profuso nelle iniziative a favore degli italiani nel mondo e nelle molteplici attività nel campo della cultura e dell’arte legate al mondo dell’emigrazione”.
L’Amministrazione comunale di Pratola Peligna si è impegnata a creare un Centro Studi sull’emigrazione titolato ad Angelo De Bartolomeis: in attesa di tale opera, un gruppo di cittadini pratolani si è fatto promotore di intitolare una strada del paese all’amato professore, “un segno tangibile di riconoscimento verso Angelo De Bartolomeis che, si spera, non tardi troppo ad arrivare”, si augurano dalla redazione del periodico.