Lampedusa – Il Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, Franco Miano, visiterà, domani, Lampedusa nella settimana di preparazione della festa della Madonna di Porto Salvo.
“Una visita – spiega Miano – tanto attesa, desiderata”, che gli permetterà di “incontrare l’associazione parrocchiale della comunità ecclesiale di san Gerlando, che costituisce un frammento dell’Azione Cattolica Italiana in un angolo del Paese”.
“Incontrare l’associazione di Lampedusa – continua Miano – oggi significa non solo avere cura del legame associativo in una particolare realtà ecclesiale e civile, quale è quella dell’isola, ma anche prendere coscienza diretta dei luoghi che per molti uomini e donne sono la salvezza dal mare, la meta di una fuga da povertà e conflitti, una base per costruire un futuro migliore. Se Lampedusa è un segno dei tempi, l’Azione Cattolica dovrà saper leggere in profondità e con sapienza, per offrire alla Chiesa e alla società elementi di confronto con un evento epocale in chiave evangelica e incarnata”.