Immigrazione: una proposta di un portale per gli stranieri in Italia

Roma – Un tesoretto di tre miliardi l’anno per poter aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi c’è, basterebbe soltanto che i politici usassero “fantasia e intelligenza” nel farlo diventare realtà. Ne sono convinti i responsabili del portale dedicato all’immigrazione Stranierinitalia.it che, come riportato dal sito www. redattoresociale.it, ha lanciato una proposta al Governo.
“C’è un tesoretto sfuggito a Tremonti, vale tre miliardi l’anno. Basterebbe una norma di poche righe, inserita nella manovra, che preveda la regolarizzazione dei lavoratori immigrati senza permesso di soggiorno”.
Il gruzzoletto, spiegano sul sito, “riguarderebbe almeno 500mila lavoratori irregolari, che non vedono l’ora di uscire alla luce del sole e regalerebbe all’Italia un bel po’ di soldi in più di quelli racimolati con molti dei contestati tagli all’esame del Parlamento”.
Si tratterebbe, secondo Stranierinitalia, di chiedere un contributo una tantum di 500 euro come avvenne già in passato, “che frutterebbe subito duecentocinquanta milioni di euro”, anche se il vero guadagno per il Paese, spiegano, è rappresentato dal mezzo milione di nuovi contribuenti.
“Ogni immigrato regolare – spiega il portale –, versa in media quasi 6000 euro l’anno tra tasse e contributi. La regolarizzazione porterebbe quindi nelle casse dello Stato 3 miliardi di euro ogni anno”. (La Voce)