Perù: una mostra sull’emigrazione italiana

Lima – È stata allestita a Lima, presso la galleria “Mario Sironi” dell’Istituto italiano di cultura, un’esposizione dal titolo “L’emigrazione italiana in Perù. Immagini dell’Unità d’Italia”. Nell’ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, l’iniziativa rientra in un più ampio progetto che porterà alla realizzazione di un vero e proprio museo dell’emigrazione che sarà inaugurato a fine anno. L’esposizione permanente sarà ospitata all’interno dell’Istituto di cultura di Lima e costituirà un centro di studi e ricerche sui flussi migratori provenienti dall’Italia a partire dalla metà del 19esimo secolo, con tanto di raccolta di oggetti, fotografie e documenti originali. Il museo sarà in particolare dotato di una banca dati che raccoglierà informazioni relative alla presenza di connazionali in Perù.
L’archivio, che sarà realizzato anche con il contributo dell’ambasciata a Lima, potrà essere consultato da studiosi e ricercatori, ma anche da chiunque voglia risalire a parenti emigrati nel Paese latinoamericano.
Aspettando il museo, la mostra, curata dallo storico Giovanni Bonfiglio, ha già destato grande interesse in Perù, con coperture da parte di tutti i principali media. Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi lo scorso 9 agosto, hanno partecipato, tra gli altri, rappresentanti della comunità italiana e del mondo accademico e culturale peruviani. (AGV)