Mar del Plata – E’ in corso presso la Società Dante Alighieri di Mar del Plata un corso rivolto alla formazione di docenti di lingua italiana in loco finanziato dalla Regione Veneto e proposto dall’Associazione dei Veneziani nel mondo nell’ambito delle iniziative legate ai festeggiamenti per i 150 anni di Unità d’Italia.
Contribuiscono all’iniziativa, oltre alla Dante, l’Ufficio scuola del Consolato d’Italia a Mar del Plata, il Comitato Assistenza Scuole Italiane (Coascit) e la Società italiana “Le Tre Venezie”, che coordina il percorso formativo insieme al Comitato Associazioni Venete in Argentina (Cava).
Il corso, patrocinato anche dal Comites, è cominciato lo scorso 18 luglio, con l’arrivo in Argentina di Ada Toffolon, docente presso l’Istituto Tecnico Industriale di Motta di Livenza, e prevede 50 ore di attività distribuite in due settimane, che spaziano dalla storia d’Italia ai metodi di insegnamento dell’italiano per bambini.
Il 26 luglio Ada Toffolon ha anche visitato la sede della Societa italiana “Le Tre Venezie” di Mar del Plata, sodalizio che compirà a fine anno 57 anni di vita, dove è stata ricevuta dal presidente Enrique Brunato, il segretario Beppino Bertoldi ed il Vicepresidente Fausto Pellizzon.
Oggi è prevista invece la cerimonia di chiusura del corso, con la consegna degli attestati ai partecipati alla presenza del Console italiano Fausto Panebianco.
Valeria Brattelli, Direttrice della Dante Alighieri di Mar del Plata, sottolinea “l’importanza di un’iniziativa utile all’aggiornamento e alla formazione di docenti di italiano in loco”, auspicando che si tratti del punto di partenza per altri progetti analoghi. Vittorio Dragonetti dell’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia a Mar del Plata ha invece segnalato come il successo del corso sia dovuto alla sinergia messa in campo tra realtà diverse: “Regione Veneto, la Veneziani nel Mondo, il Cava, e diversi enti locali insieme al Consolato hanno dimostrato come lavorando in questo modo si possano fare tante cose, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica di dimensioni globali – ha detto.
“Speriamo di continuare con queste iniziative nell’ambito delle politiche rivolte agli italiani all’estero, scambiando esperienze che migliorino la qualità dei nostri lavori – ha detto Claudia Tramontana, segretaria del Coascit della circoscrizione consolare di Mar del Plata, ringraziando Ada Toffolon per l’impegno e la professionalità dimostrati.
“Si è trattato di un progetto fortemente volute delle giovani generazioni di italiani residenti in loco – ha detto Marcelo Carrara, delegato del Cava e coordinatore della Commissione Giovani generazioni del Comites di Mar del Plata. “La Regione Veneto prosegue nel sostegno a iniziative utili alle collettività residenti all’estero, che mettono a frutto anche l’impegno comune delle associazioni regionali in loco – ha aggiunto Carrara, ringraziando tutti gli enti e le associazioni impegnate nel progetto.
Analoghe attività di formazione si svolgeranno nelle prossime settimane a Paranà, in Brasile con il sostegno della Federazione delle Associazioni Venete dello Stato del Paranà e a Santa Fe, in Argentina, con il contributo del Cava.
Nelle prossime puntate del programma televisivo “Spazio Giovane” sarà possibile vedere alcuni passaggi del corso di Mar del Plata, in onda da domani e per tutti i venerdì di agosto. (Spazio Giovane/Mar del Plata)