Progetto Migrantes scuola alunni fieranti e circensi Incontro con la Regione Emilia Romagna

Bologna – Si è tenuto lunedì 25 luglio un incontro in Regione Emilia Romagna tra una delegazione Migrantes (composta dal Direttore generale e alcuni operatori Migrantes dell’Emilia Romagna) e il Capo di gabinetto del Presidente della Regione, gli uffici scuola, problemi sociali e alcuni uffici provinciali, con la presenza dell’assessore provinciale alla cultura di Rovigo. Tema al centro dell’incontro il come accompagnare genitori del mondo dello spettacolo viaggiante a esigere il diritto allo studio, di fronte alla crescita dell’abbandono scolastico dei figli.

 
In Emilia Romagna sono almeno 400 gli studenti del mondo dello spettacolo viaggiante che, al seguito dei genitori, assolvono al dovere scolastico in diverse scuole della regione nel corso dell’?anno scolastico.
La Fondazione Migrantes in questi anni ha approntato ?”il libro dei saperi”? per aiutare ad accompagnare il percorso degli studi degli studenti, così da non cadere nell’esclusione scolastica.
Durante l’incontro sono stati toccati anche i problemi della residenza e della problematica inerente l’iscrizione alla scuola, gli esami, i buoni libri e mensa, il trasporto scolastico che sempre più vedono esclusi gli studenti del mondo dello spettacolo viaggiante.
Il prossimo incontro a settembre con il coinvolgimento degli uffici scolastici regionale e provinciali, così da testare un percorso e una buona prassi per affrontare l’abbandono scolastico crescente.