Rom: il 22 luglio Summit dei Sindaci a Strasburgo

Su iniziativa del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa

Strasburgo – Porre freno alla crescente discriminazione contro le comunità rom e la loro emarginazione sociale ed economica nei Paesi europei e creare un network paneuropeo: questo l’obiettivo del Summit dei sindaci per i rom che si svolgerà al Palais de l’Europe a Strasburgo il prossimo 22 settembre per iniziativa del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.

 
“Le comunità locali – afferma John Warmisham, rapporteur al Congresso per i rom – sono direttamente coinvolte e giocano un ruolo chiave nel processo di integrazione dei rom perché è proprio a livello del territorio che devono essere prese e messe in pratica misure ed iniziative”.
Uno degli obiettivi del Summit sarà confrontare le esperienze e le “buone pratiche” di integrazione effettuate da città e regioni europee per creare in futuro un network paneuropeo con la partecipazione di vari attori istituzionali. Afferma Emilio Verrengia, presidente delegazione italiana del Congresso: “Anche per via dell’emergenza immigrazione, l’Italia ha messo un po’ da parte la questione rom ma essa deve tornare tra le priorità delle nostre azioni politiche e culturali sul territorio. Dobbiamo poter garantire a queste etnie diritti fondamentali come sanità, istruzione e lavoro, oltre a risolvere la questione abitativa, abolendo i vecchi campi a favore di un’integrazione anche dal punto di vista edilizio”. (www.agensir.it)