Toronto – Continuano ad arrivare i nominativi di italo-canadesi che nei cantieri e nelle fabbriche hanno perso la propria vita. A partecipare alla raccolta – informa il quotidiano in lingua italiana “Corriere Canadese” che è nata grazie all’ex sindacalista Marino Toppan con l’aiuto del Comites, sono i familiari delle vittime che desiderano onorare la memoria dei propri cari. Fine ultimo dell’iniziativa è la realizzazione di un memoriale che sorgerà di fronte al Caboto Terrace e sul quale verranno incisi i nomi segnalati.
Finora sono stati segnalati oltre 200 nominativi ma gli italiani morti sul lavoro in Canada sono davvero tanti di più: la comunità è invitata quindi a far pervenire altri nominativi di familiari o persone conosciute che sono deceduti per un incidente sul lavoro o per malattie industriali dal 1945 al 2000. Tutti sono invitati a inviare anche uno sketch del muro di marmo e una dedica da scolpire sul memoriale stesso: quest’ultima non dovrà superare le venti parole e dovrà, naturalmente, essere appropriata.
Chiunque desideri sottoporre le proprie idee in merito può farlo scrivendo al Comites, Circoscrizione consolare di Toronto, 3010 Dufferin Street, Unit 2, Toronto, Ontario, M6B 4J5 (tel 416-746-5674; fax. 416-746-8692; indirizzo e-mail: comitestoronto@yahoo.ca)