Ragusa: consiglio territoriale per l’immigrazione su minori non accompagnati e fondi europei

Ragusa – Presso i saloni della prefettura di Ragusa, si è tenuta nei giorni scorsi una seduta del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Nel corso della riunione, il prefetto Francesca Cannizzo ha illustrato la situazione migratoria in atto.
Nell’occasione è stato presentato, anche con l’intervento della referente di ‘Save The Children’, il decreto di nomina del ‘Soggetto attuatore per i minori stranieri non accompagnati’ e le relative nuove procedure operative.
All’ordine del giorno anche le iniziative connesse agli aspetti sanitari dei fenomeni migratori secondo il protocollo sulla “Sorveglianza sindromica e la profilassi immunitaria in relazione all’emergenza immigrati dall’Africa Settentrionale”, predisposto dal ministero della Salute e già attivato dal Servizio epidemiologia dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa presso il Centro di primo soccorso ed assistenza di Pozzallo.
E’ stato, poi, presentato – informa il Ministero dell’Interno – a cura del soggetto proponente, la provincia regionale di Ragusa, il progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi) ammesso a finanziamento ed, a cura del partner fondazione San Giovanni Battista, il progetto FER (Fondo Europeo Rifugiati) nazionale, ammesso a finanziamento, per la parte riguardante le azioni da adottare sul territorio provinciale.