Migrantes: oggi la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo

Roma – Sarà presentata questa mattina a Roma la VI edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo”, promosso dalla Fondazione Migrantes per raccontare l’emigrazione italiana.

 
Il Rapporto è caratterizzato – spiega mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione – anche quest’anno da una ricchezza di contenuti, redatti da 50 operatori e studiosi italiani che vivono nel nostro Paese e all’estero.
“I contributi trovano quest’anno – aggiunge mons. Perego – la loro collocazione attorno alla commemorazione dei 150 anni dell’unità d’Italia. L’emigrazione italiana, infatti, è stata un tassello importante sul piano economico, sociale, culturale e religiosa nella storia unitaria italiana. Ieri come oggi. Naturalmente in maniera diversa. Se la povertà – spiega – ha caratterizzato la prima stagione migratoria fino al dopoguerra, la ricerca e la professionalità caratterizza la stagione odierna. Una storia, quella dell’emigrazione, che ha profondamente interessato l’azione pastorale di ieri come impegna la relazione tra Chiesa e Mondo di oggi, in tempi di globalizzazione e di nuova evangelizzazione”.