“StranItalia”: migranti in festa a Legnano

Da oggi a domenica la quarta edizione della rassegna culturale promossa da realtà associative del territorio in collaborazione con il Comune. Al centro quest’anno la tematica del lavoro

Milano – StranItalia, la rassegna culturale dedicata ai migranti che da quattro anni collabora con il Comune di Legnano, nell’anno dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia prende spunto dalla Costituzione Italiana e dedica la manifestazione – che si terrà da oggi al 12 giugno nel parco della biblioteca civica di Legnano (via Cavour 3) – alla tematica del lavoro con un’edizione dal titolo “Lavori in corso”. Il progetto StranItalia nasce al termine di un percorso comune fra diverse realtà associative dell’Altomilanese, che da anni operano a favore e con i migranti per una concreta e migliore sinergia. Troppo spesso si parla di immigrazione in termini negativi e allarmistici e troppo spesso l’immigrato viene rappresentato e quindi percepito come un intruso, un pericolo, una devianza. Con l’obiettivo di andare oltre queste dinamiche, alcune associazioni presenti sul territorio hanno dato vita nel 2008 alla prima edizione di StranItalia: “Le vie del mondo, il viaggio”. Dato il successo riscontrato, nel 2009 è stata organizzata la seconda edizione dal titolo “MiGraggi in occidente”. Nel 2010 l’edizione “Vicini di casa” (inerente alle problematiche relative alla casa) ha registrato il più alto afflusso di pubblico.

 
Anima del progetto sono le scuole di italiano per stranieri (Scuola di Pinocchio e Scuola di Babele di Legnano, Scuola Gulliver di Canegrate, Scuola Il Veliero di San Giorgio su Legnano e Scuola Arcobaleno di Cerro Maggiore), l’associazione “La libreria che non c’è” e la ong Naaa. Contribuiscono inoltre le cooperative Intrecci, Stripes e Altrospazio. (www.chiesadimilano.it)