Radio Colonia: mezzo secolo di vita

Colonia – Festeggia con cinquanta candeline il suo primo mezzo secolo di vita Radio Colonia.

 
Era il primo dicembre del 1961 quando Radio Colonia entrò per la prima volta nella vita degli italiani emigrati in Germania. Da allora sono trascorsi cinquant’anni che la radio definisce “indimenticabili”.
Per festeggiare questo appuntamento, unendosi così anche alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Radio Colonia, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Colonia, ha organizzato una serie di eventi a partire dal 6 luglio quando è prevista una tavola rotonda sul tema “50 anni di Radio Colonia. La voce di una comunità”. La radio fa sentire più vicini all’Italia: dalle lettere che negli anni Sessanta gli emigrati inviavano a Radio Colonia, ai racconti dei cervelli in fuga di oggi. Interverranno: Laura Capuzzo, giornalista Ansa e docente di Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste; Loredana Cornero, giornalista RAI e segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona; Sergio Nava, giornalista di Radio 24 e conduttore del programma “Giovani talenti”; Roberto Sala, autore di “Radio Colonia – Emigrati italiani in Germania scrivono alla radio”.
Il giorno successivo la proiezione del film “Viva l’Italia!” di Roberto Rossellini. La pellicola del 1961 racconta la spedizione dei Mille guidata da Garibaldi, e arriva fino all’incontro di Teano con re Vittorio Emanuele II. L’8 luglio festa italiana