Pavia: domenica la “Festa dei popoli”

Pavia – “Famiglia: speranza per il futuro” è il tema della settima edizione della “Festa dei popoli” in programma domenica 12 giugno a Pavia. L’appuntamento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa (Palazzo vescovile, Piazza Duomo n. 11 – ore 11) da don Stefano Penna, direttore del Centro Migrantes della diocesi di Pavia, e da Anna Castoldi, presidente della Consulta comunale del volontariato e dell’associazionismo.

 
“La Festa dei Popoli – spiega don Penna – è il punto di arrivo di un cammino annuale svolto con le persone che frequentano il Centro Benedetto XVI. Un cammino pastorale, umano, con le persone appartenenti a differenti etnie che hanno nel Centro un luogo di aggregazione, crescita, ascolto e aiuto”.
Durante la celebrazione liturgica presieduta nel pomeriggio di domenica dal vescovo, mons. Giovanni Giudici, alcuni bambini del Centro Migrantes, nei loro costumi nazionali, porteranno all’altare i doni della processione offertoriale accompagnati dalle loro mamme: “un ulteriore segno” dell’accompagnamento che l’Ufficio Migrantes “offre a queste madri nel crescere i loro bambini”. Sull’importanza di considerare “l’uomo nel suo insieme di persona e di ricchezza di valore” si sofferma Castoldi richiamando “il tema dell’accoglienza che vuol dire non solo condivisione ma anche apertura all’altro”. (www.agensir.it)