Salerno: la festa dei popoli e un convegno

Sul tema “Ero forestiero…”. Esperienze di integrazione di “migranti” in Italia

Salerno – Giovedì 9 giugno 2011 alle ore 17.00 presso il Salone degli Stemmi del palazzo arcivescovile mons. Luigi Moretti, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, presiederà il convegno “Ero forestiero…” esperienze di integrazione di migranti in Italia.

 
Il convegno organizzato sinergicamente da tutti gli uffici di curia diocesani diventa un punto di osservazione privilegiato per illustrare i tanti progetti di accoglienza per coloro che vivono il dramma dell’abbandono della propria terra.
Al convegno parteciperanno mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni; il Sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano, che illustrerà il progetto di accoglienza effettuato per i “migranti” in Calabria; il Sindaco di Novellare (RE) Raul Daoli, che parlerà dell’accoglienza in atto in Emila-Romagna.
Il convegno diventa il prologo alla “Festa dei Popoli” organizzata: dall’ufficio Migrantes diocesano in collaborazione con la Caritas diocesana, dalla Caritas di Teggiano-Policastro (impegnata in un importante progetto con il popolo Nord–Africano) e dai Padri Saveriani di Salerno che si svolgerà a Salerno domenica 19 giugno, presso il sottopasso di Piazza della Concordia, con inizio alle ore 11.00.