“Oltre la Vulnerabilità 2”

Percorsi individualizzati per l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale

Roma – Venerdì, 17 giugno 2011 alle ore 9.45 presso la Sala Rossa del Palazzo del Vicariato a Roma si terrà il convegno finale del progetto “Oltre la Vulnerabilità 2. Percorsi individualizzati per l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale”, co-finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati 2008 – 2013 e dal Ministero dell’Interno.

 
Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Roma Solidarietà ha intercettato oltre 700 richiedenti e titolari di protezione internazionale, offrendo interventi individualizzati a 123 destinatari, tra cui 31 donne e 44 minori stranieri non accompagnati. Trattandosi di persone rientranti nelle categorie vulnerabili, esse incontrano spesso maggiori ostacoli all’integrazione in Italia ed hanno bisogno quindi di un accompagnamento specifico.
Di questo progetto non vanno tuttavia ricordati solo i dati numerici, in alcune azioni anche superiori agli indicatori prefissati, ma soprattutto la complessità degli interventi realizzati. Il progetto – si legge in una nota – ha avuto come obiettivo quello di favorire l’inserimento socio-economico di richiedenti e titolari di protezione internazionale appartenenti alle categorie vulnerabili, con particolare attenzione ai minori non accompagnati, realizzando interventi integrati e personalizzati nei diversi ambiti dell’integrazione: lavoro, salute, istruzione e formazione, cultura e impiego formativo del tempo libero.
Grazie al progetto “Oltre la vulnerabilità 2” i destinatari hanno ricevuto un orientamento sociale, legale e un counselling lavorativo, beneficiando di contributi per frequentare corsi di formazione e tirocini formativi.
Per i minori stranieri non accompagnati sono stati organizzati percorsi di Life Skills Education, cui hanno fatto seguito specifici interventi di psicoterapia, nonché attività sportive e di socializzazione ed un laboratorio teatrale. I partecipanti al laboratorio, in occasione del convegno, metteranno in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Invisibile blu”.