“Viaggiatori Invisibili”

Una conferenza il 9 giugno sui minori afgani non accompagnati che transitano attraverso l’Italia, in fuga dal loro paese, alla ricerca di un futuro migliore in Europa

Roma – La Fondazione “L’Albero della Vita” e la Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato promuovono per il 9 giugno la conferenza “Viaggiatori Invisibili”, sul tema di rilevante attualità e urgenza sociale dei minori afghani non accompagnati che transitano attraverso l’Italia, in fuga dal loro paese, alla ricerca di un futuro migliore in Europa.

 
La conferenza vuole essere – spiegano i promotori – un importante momento di incontro per richiamare sensibilità, attenzione e responsabilità sul tema dei minori afghani non accompagnati, guardando al fenomeno nella sua complessità – dalla situazione di partenza in Afghanistan, al transito in Italia e Roma, verso le principali mete europee – nel rispetto del superiore interesse del minore definito dall’art. 3 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Apriranno il dibattito Pietro Marcenaro, Presidente Commissione straordinaria per i Diritti Umani del Senato, Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione Paoletti e della Fondazione “L’Albero della Vita”, Anna Serafini, Vice-Presidente della Commissione Parlamentare per l’ Infanzia, e Roberta Angelilli, Vice-Presidente del Parlamento Europeo attraverso la lettura di un suo contributo. All’incontro, prenderanno parte anche rappresentanti illustri di soggetti istituzionali e di organizzazioni sia italiane che internazionali.