Verona: XX festa dei popoli

“E il cammino continua”

Verona – L’ufficio Migrantes della diocesi di Verona, in collaborazione con il Centro Missionario diocesano, i Missionari Comboniani, il Cestim, l’Associazione degli Immigrati, il Movimento dei Focolari, l’Associazione Villa Buri Onlus e la Caritas diocesana presenteranno domani, mercoledì 8 giugno alle ore 11.00 la XX Festa dei Popoli, in programma domenica 12 giugno in Villa Buri a partire dalle ore 15.00.

 
La festa è nata nel 1991: venti anni di festa dei Popoli in cui attraverso vari slogan la chiesa e Verona hanno voluto affermare quanto sia importante l’incontro fra i popoli, in un clima di convivialità e condivisione, per sostenere un futuro possibile di convivenza e integrazione.
20 anni per rendere “visibile” la ricchezza umana e culturale degli immigrati che vivono a Verona, la loro dimensione umana e culturale, non tanto più lontana dalla nostra. Oggi, siamo convinti che molta strada è stata fatta per una reciproca conoscenza ma molta ancora dobbiamo farne affinché si cammini insieme verso una vera integrazione che spinga a costruire una società nuova e migliore. E nel 150° dell’Unità d’Italia è sempre forte il bisogno di approfondire la conoscenza gli uni degli altri, per capire che i nuovi veronesi hanno messo radici, hanno una famiglia e dei figli che vanno a scuola, che hanno sposato i nostri usi e costumi e quindi, sono italiani!
Parteciperanno alla conferenza stampa: don Giuseppe Mirandola, Direttore Migrantes responsabile del Coordinamento Festa; mons. Giuliano Ceschi, Direttore della Caritas diocesana; don Giuseppe Pizzoli, Direttore del Centro Missionario diocesano e Paolo Tacchi Venturi, Presidente dell’Associazione Villa Buri onlus.