Città Migranda

Cittadini immigrati che da anni vivono in Italia che accompagnano turisti e scolaresche alla scoperta dei quartieri multietnici delle principali città

Milano – Cresce il progetto di turismo responsabile “Città migranda”: cittadini immigrati che da anni vivono in Italia che accompagnano turisti e scolaresche alla scoperta dei quartieri multietnici delle principali città.
Un progetto lanciato un anno fa da “Viaggi solidali”, in collaborazione con Oxfam e Acra, che ha offerto a un migliaio di persone la possibilità di andare alla scoperta dei quartieri multietnici nelle diverse città in Italia. Il progetto è già stato esportato con successo anche a Milano con una passeggiata alla scoperta di via Padova che ha registrato il tutto esaurito e a breve interesserà altre città come Roma, Genova e Firenze.
Il progetto è molto apprezzato anche all’estero: lo esporteremo a Berlino, Barcellona, Parigi e Marsiglia” ha spiegato Maurizio Davolio, presidente di Aitr, l’associazione che promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile intervenendo al convegno “Città interculturali, protagoniste della giornata internazionale di turismo responsabile” che si è svolto all’università Bicocca in occasione della Giornata internazionale del turismo responsabile. (Avvenire)