“Lezioni di mare”

Incontri della Guardia Costiera con gli studenti

Roma – Volgono al termine in questi giorni gli incontri della Guardia Costiera per lezioni di educazione civica del mare con studenti di tutta Italia delle scuole medie inferiori e superiori.

 
Ufficiali e Sottufficiali della Guardia Costiera hanno incontrato, a partire dal mese di febbraio, circa 100.000 alunni di età compresa fra i 10 ed i 18 anni ai quali – con un programma didattico specifico di approfondimento sulla sicurezza in mare – sono stati mostrati filmati su drammatici salvataggi e spiegate regole e normative che vigono in mare.
Nei circa 900 istituti scolastici visitati, il personale della Guardia Costiera ha somministrato ai giovani studenti un breve test che ha permesso, al termine di ogni incontro, di apprendere quanto realmente conoscano sulla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente marino.
L’obiettivo della Guardia Costiera è stato quello di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare.
La nuova campagna di educazione sulla sicurezza in mare è stata propedeutica all’operazione più complessa denominata “Mare Sicuro” che ogni anno vede impegnati, sulle nostre coste, uomini e unità navali della Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare.