Romania: una scuola per educare alla convivenza

Un’iniziativa possibile grazie al partenariato tra Fundația Dezvoltarea Popoarelor e la Fondazione Real Madrid

Roma – Una scuola di calcio per educare alla convivenza. Questo lo scopo del nuovo progetto approvato in Romania, per la creazione di una scuola di calcio a Jucu (Cluj). Un’iniziativa possibile grazie al parteneriato tra Fundația Dezvoltarea Popoarelor e la Fondazione Real Madrid.

 
Il protocollo di collaborazione tra le due realtà è stato firmato la scorsa settimana a Bucarest. Fundatia, partner locale di AVSI in Romania, è presente a Cluj da tempo. Lì implementa attività di prevenzione dell’abbandono scolare nelle comunità più disagiate e offre servizi di formazione professionale e inserimento nel posto di lavoro.
Questa scuola diventa – si legge in una nota dell’Avsi – una nuova opportunità per i ragazzi di Jucu. Un’occasione educativa unica, se si pensa come l’attività calcistica sia la perfetta sintesi tra gioco di squadra e responsabilità individuale, poiché ciascuno ha un proprio ruolo fondamentale.
I beneficiari dell’iniziativa saranno circa 100 bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Una bella sfida e una partita nuova, tutta ancora da giocare.