Pompei: domenica il primo incontro nazionale degli ucraini

A presiedere la liturgia mons. Dionisio Lachovicz, Visitatore apostolico per gli ucraini cattolici in Italia e Spagna.

Pompei – Domenica 29 maggio la comunità cattolica ucraina di rito bizantino in Italia compirà, per la prima volta, un pellegrinaggio nazionale. Il santuario scelto sarà quello di Pompei a conclusione del mese mariano.

 
“Sarà un incontro – spiega il coordinatore don Marco Yaroslav Semehen – di preghiera per ringraziare il Signore e pregare la Madonna che sia sempre per tutti gli emigrati Madre del Patrocinio nel cammino della Comunità ucraina in Italia”.
All’inizio del pellegrinaggio sarà celebrata la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, presieduta da mons. Dionisio Lachovicz, Visitatore apostolico per gli ucraini cattolici in Italia e Spagna. Insieme con Lui concelebreranno don Semehen, don Andriy Evchyk, capellano della comunità ucraina di Pompei e responsabile dell’evento e diversi cappellani provenienti da diverse città italiane. Dopo la Liturgia nella sala “Luisa Trapani” si svolgerà il concerto con partecipazione dei alcuni artisti ucraini che vivono in Italia. Nel nostro Paese gli ucraini in Italia sono circa 200mila.