Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?

Un volume racconta un’esperienza di integrazione dei ragazzi rom e sinti in Friuli e Kosovo attraverso il racconto, il teatro e il web.

Firenze – E’stato presentato nei giorni scorsi a Firenze il libro “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?” di Eva Ciuk, (Edizioni Corsare 2010).

 
L’autrice, giornalista presso la sede RAI di Trieste, racconta un’interessante esperienza educativa sulla multiculturalità e la conoscenza dei popoli rom e sinti. Il progetto “Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?” prende avvio con un testo teatrale che rivisita la storia di Cappuccetto ambientandola nella realtà e nelle difficoltà di un campo. I ragazzi trovano così lo spunto per raccontare, attraverso la favola, la loro vita quotidiana, spogliandola un po’ dagli stereotipi più comuni e diffusi. Il progetto è poi proseguito con un cortometraggio, un laboratorio giornalistico, una trasmissione radio e un racconto fotografico con cui i bimbi rom e sinti che vivono in Kosovo e in Friuli Venezia Giulia si raccontano. I bambini italiani, nelle scuole, riflettono e discutono.
“Chi ha paura di Cappuccetto Rosso?” è approdato anche su Trool.it, social network dei bambini realizzato dagli Innocenti con Fondazione Sistema Toscana, Il portale è stato utilizzato come spazio per la pubblicazione sul web di testi e foto prodotti dai ragazzi che hanno preso parte al progetto.