Madonnari: conclusa la XIII edizione

Grande affluenza di visitatori ed interesse all’iniziativa di Nocera con oltre cento artisti giunti da tutto il mondo

Nocera – Si è conclusa col Galà Finale – dopo un weekend segnato da un successo in termini di pubblico e gradimento – la tredicesima edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari.

 
Sul palco allestito nell’area di Via Spagnuolo sono stati premiati i madonnari designati dalle due giurie: quella “popolare” e quella degli “esperti”.
Per la Giuria Popolare: 1° classificato dipinto “La sua energia era l’Amore di Cristo”
di Vito Mercurio – Cava de’ Tirreni (Salerno); 2° classificato dipinto “La Bambina e Gesù” di Margherita Botello – Monterrey (Messico).
Per la Giuria di Esperti: 1° classificato dipinto “Il Volto di Gesù” di Selica Tripponi – Buscoldo di Curtatone (Mantova); 2° classificato dipinto “Cristo guarisce il paralitico”
di Omar Saenz Hinojosa – Monterrey (Messico).
Il premio “Maurizio Pecoraro” è andato al dipinto “Gesù e i Bambini” di Mino Di Summa – Francavilla Fontana, mentre per la sezione Scuole il 1° premio è andato al dipinto “il discorso della montagna” degli alunni di 5° A Scuola Elementare “Marco Polo” di Nocera Sup. (Salerno), il 2° premio sez. scuole al dipinto “così Gesù parlava ai Bambini” degli alunni della 2° A Scuola Media “Fresa-Pascoli” di Nocera Sup. (Salerno).
Il tema proposto dagli organizzatori per i disegni di questa edizione è stato “le relazioni di Gesù”, lasciando ai madonnari presenti grande libertà di esecuzione rispetto ai contenuti delle loro opere.
“Abbiamo pensato di non restringere il campo d’azione dei partecipanti – spiega Don Roberto Farruggio, parroco della chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli, intorno alla quale è nato e vive il concorso – per agevolare la realizzazione di opere spontanee. Per ognuno dei disegni, in ogni caso, la giuria ha anche preventivamente valutato un bozzetto all’atto dell’iscrizione”.
La giuria degli esperti (presieduta da don Luciano Cantini, Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei circensi e lunaparkisti della Fondazione Migrantes ha valutato i disegni già nel corso della loro realizzazione. Ne hanno fatto parte, don Natale Gentile (direttore del Museo Diocesano San Prisco); Rosy Loyola, (presidente del “Festival Bellavia di Monterrey Messico); Paola Damiani (esperta madonnara); Nicola Severino e Pietro Marconi (rappresentanti della Pro Loco di Curtatone che organizza il Raduno dei Madonnari di Grazie di Curtatone); Philip Battle e Catherine McMahon (rappresentanti del “James Carling Pavement Art Competition” di Liverpool – Gran Bretagna).
Come ogni anno la manifestazione ha ricevuto numerosi patrocini – tra cui spicca quello della Presidenza della Repubblica – ed il contributo economico del Comune di Nocera Superiore che già da diversi anni ha istituzionalizzato l’evento.
Domenica sera si è svolta regolarmente anche il solenne passaggio della processione di San Pasquale Baylon e della Madonna “Maria Santissima di Costantinopoli” sul Tappeto dei Quadri.