Immigrazione: nasce “MaroccOggi”

E’ la prima newsletter in Italia dedicata al paese del Maghreb

Roma – Con due interviste al Ministro degli Esteri Franco Frattini e al Ministro della comunità marocchina all’estero nasce “MaroccOggi”, newsletter dell’associazione Genemaghrebina dedicata all’informazione sul paese del Maghreb, sulla comunità marocchina in Italia e sulle questioni mediterranee.

 
La rivista ideata e diretta da Karima Moual, giornalista del Sole 24 Ore esperta di Nord-Africa e di immigrazione, si propone di essere un luogo di scambio tra l’Europa, e l’Italia in particolare, e il Marocco. Con un’attenzione particolare alla comunità marocchina in Italia. Una delle più numerose, integrata e attiva nella società italiana.
“MaroccOggi – spiega Karima Moual – è una finestra che si apre su un Mediterraneo che ha deciso di cambiare e che nei prossimi decenni ridisegnerà la nostra storia. Ma anche un faro acceso su un Paese in cammino, su una realtà che si è distinta in quest’area in maniera positiva con le sue riforme e con la sua apertura al mondo. Si comincia da qui, ma si potrà presto allargare lo sguardo verso altre aree come per esempio l’Algeria, la Tunisia, l’Egitto. Per scoprire quel che è successo e quel che ci aspetta nel futuro del Mediterraneo”.
La newsletter viene pubblicata sul sito dell’associazione Genemaghrebina (www.genemaghrebina.com), avrà una scadenza settimanale e proporrà approfondimenti, analisi e news. Un’agorà che raccoglierà opinioni e interventi di chi strategicamente immagina e disegna il futuro di quest’area. Intellettuali, scrittori, giornalisti, politici, economisti, imprenditori, artisti. Della sponda sud e nord del Mediterraneo.
Genemaghrebina 2 è una delle principali associazioni in Italia che si occupa di immigrati di seconda generazione, cioè figli di immigrati in Italia. Nata due anni fa su iniziativa della giornalista italo-marocchina Karima Moual, Genemaghrebina ha svolto un’ampia attività di informazione e promozione dell’integrazione degli stranieri in Italia. E’ in questo contesto che si colloca la nascita di MaroccOggi: “Di fronte al momento storico eccezionale che sta vivendo la parte sud del Mediterraneo – spiega Moual – l’Italia, gli italiani, la sua comunità straniera non possono farsi trovare impreparati. La ricerca di libertà di queste popolazioni ci ha messo di fronte a una nuova consapevolezza: il Nord Africa è pronto a ridisegnare il proprio destino. E per i Paesi europei che affacciano sul grande mare si aprono nuove e importanti opportunità. E’ su questo sfondo che l’associazione Genemaghrebina, che rappresenta le seconde generazioni di immigrati in Italia, ha deciso di dar vita al progetto MaroccOggi”