Verona: XX° edizione Festa dei Popoli…e il cammino continua

Oggi il primo evento in vista della Festa che si svolge il prossimo 12 giugno

Verona – Con lo slogan Festa dei Popoli…e il cammino continua! Verona festeggia con i molteplici popoli che la abitano, il ventennale della Festa dei Popoli, nata dall’intuizione della diocesi quando a Verona il fenomeno migratorio era agli albori, e realizzata con l’ausilio egli uffici Migrantes, Centro Missionario e Caritas.
Con i tre Centri di pastorale, impegnati da 20 anni enti quali Cestim, Missionari Comboniani, Associazione degli Immigrati, Movimento dei Focolari, Associazione Villa Buri, che per questa celebrazione hanno deciso di raddoppiare la proposta programmando, oltre alla tradizionale festa nel giorno di Pentecoste a Villa Buri, il prossimo 12 giugno, anche un evento in Piazza Bra che si svolgerà oggi pomeriggio: rappresentanti delle diverse nazioni  con le proprie bandiere, a partire dalle ore 16.00 sfileranno da piazza Dante per ritrovarsi nel salotto buono di Verona, dove è prevista la presentazione della Festa e poi un intrattenimento con musica etnica, il tutto nell’ambito dell’iniziativa Un pallone grande come il mondo.
Un appuntamento importante per gruppi, associazioni e per tutta l’intera città che si mostra in tutta la sua multiculturalità.  La Festa dei Popoli per il suo Ventennale sottolineerà ancora con più forza il “desiderio di integrazione” delle persone ieri straniere ma oggi “Veronesi nel cuore. Ai veronesi di nascita, invece – spiegano i promotori –  il compito semplicissimo di riconoscere questi concittadini come persone integranti della nostra società, persone che hanno contribuito a renderla quello che è oggi e che partecipano alla costruzione del suo futuro”.