Pavia: al via BambInFestival

Con la collaborazione anche della Migrantes diocesana

Pavia – Sarà la storia di un vecchio mastro Libraio e di un buffo Topastrino ad insegnare a tutti i bimbi quanto è bello leggere i libri; sarà infatti lo spettacolo teatrale “Il Tamburino Tadzebao”, a cura di In Scena Veritas, ad aprire ufficialmente la seconda edizione di Bambinfestival, il primo festival della città di Pavia delle bambine e dei bambini. In piazza Vittoria, alle ore 18 di oggi proprio i bambini inizieranno ad essere protagonisti di questa lunga e intensa manifestazione, che vede l’impegno di 67 associazioni e cooperative del territorio impegnate per promuovere una città veramente amica dei bambini, che li rispetti e li consideri cittadini a tutti gli effetti. In 10 giorni (fino al 29 maggio), più di 80 saranno le iniziative proposte, tutte gratuite e tutte pensate per promuovere i diritti dei bambini, tutti i bambini e tutti i diritti. Il programma è tanto ricco quanto vario e si snoda principalmente tra i due fine settimana concentrando in questi due momenti gran parte delle attività dedicati alle famiglie e ai bambini in particolare, realizzando invece durante il corso della settimana attività con le scuole e momenti di incontro, confronto e riflessione per gli adulti sui temi dell’infanzia.

 
In questo primo weekend molte le iniziative: due spettacoli teatrali, una proiezione cinematografica, otto laboratori, tante storie, lette e raccontate, tanti momenti di incontro e di relazione tra genitori e figli, attività sportive e canti e musiche dal monto, oltre che a momenti dedicati ad adulti, che vogliono essere maggiormente consapevoli.
Tra queste domani – dalle 15.00 alle 18 presso il Centro Migrantes Salone Benedetto XVI – Via Pedotti 16 – “La Città Educativa dei Bambini”: seminario laboratoriale per insegnanti, genitori, educatori, operatori e volontari delle associazioni, per riflettere attivamente sul tema della città educativa.