Lampedusa: attesa per la visita del presidente della Cei

“Siamo in attesa di una messaggio, che verrà consegnato alla nostra comunità, e da qui potrà arrivare al resto della nazione”, dice il parroco dell’Isola

Lampedusa – C’è grande attesa nella parrocchia S. Gerlando di Lampedusa, dove arriverà tra pochi minuti il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei. I fedeli hanno già riempito la chiesa e stanno recitando il rosario.
“Proviamo un sentimento di gratitudine per la vicinanza della Chiesa italiana alla nostra comunità, dopo ciò abbiamo vissuto nelle settimane passate”, dice all’agenzia SIR don Stefano Nastasi, parroco di S. Gerlando: “Siamo in attesa di una messaggio, che verrà consegnato alla nostra comunità, e da qui potrà arrivare al resto della nazione”.
Dopo la messa e l’incontro con i volontari e le forze dell’ordine, il card. Bagnasco si recherà in visita al centro di accoglienza di Contrada Imbriacola, dove sono ospitati circa 250 migranti. Nel pomeriggio farà un giro in motovedetta. Se le condizioni del tempo e del mare lo consentiranno, si vorrebbe compiere un gesto simbolico sul luogo del naufragio di alcune settimane fa, dove la barca è ancora incagliata, davanti alla Porta d’Europa (il monumento di Mimmo Paladino dedicato ai migranti morti in mare) e vicino all’isola dei Conigli. Qui dovrebbe essere depositata dai subacquei una corona di fiori, per fare un atto di affidamento alla Madonna del Mare.