Catania: un progetto per favorire l’integrazione

Promosso dal Ministero del Lavoro e dal Comune di Catania:

Catania – Giovedì 19 maggio alle ore 12, nella sede dell’assessorato alla Cultura in Palazzo Platamone nella centralissima Via Vittorio Emanuele II, sarà presentata ‘Identità e Incontro’, iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziata, nell’ambito del progetto MU.S.A. – Musica Sport e Accoglienza, con il Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’integrazione sociale degli immigrati si inserisce nelle attività previste dal
 
Piano per l’Integrazione nella Sicurezza “Identità e Incontro”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 10giugno 2010.
Partner dell’iniziativa sono il Coni e dieci città italiane in molte delle quali l’iniziativa si è già svolta con successo: questo fine settimana la città-partner che ospiterà l’iniziativa è Catania.
Alla conferenza stampa saranno presenti Natale Forlani, Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania, Vincenzo Santoro, Prefetto di Catania, Ottavio Vaccaro, Assessore allo Sport, Carlo Pennisi, Assessore alle Politiche Sociali e Giuseppe Crisafulli, Presidente del Comitato Provinciale del Coni.
All’iniziativa parteciperanno in veste di testimonial i giocatori del Calcio Catania.
Il progetto del Ministero, giunto alla sua terza edizione, affronta i temi dell’immigrazione e dell’integrazione, mai così attuali come in questo momento, e si propone come occasione di dialogo sui diritti e i doveri di ogni cittadino. Solo con un confronto costruttivo tra le culture si può ottenere una reale e proficua convivenza delle diversità.
Durante l’incontro verrà reso noto il calendario degli eventi culturali, musicali e sportivi che coinvolgeranno la città di Catania nei giorni 20 e 21 maggio, sesta tappa delle 10 previste dall’iniziativa e sarà inaugurata la mostra fotografica Crossworlds “Fornelli d’Italia”, una raccolta di immagini e storie di cuochi di varie etnie che si sono distinti in importanti ristoranti italiani. La mostra, allestita nelle sale del Palazzo Platamone sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 22 maggio.