Il card. Bagnasco in visita a Lampedusa

Per portare “la solidarietà della Chiesa Italiana ad una comunità particolarmente provata dalle attuali vicende legate ai fenomeni migratori dal Nord Africa verso l’Europa”

Roma – Mercoledì 18 maggio il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, si recherà in visita nell’isola di Lampedusa, dove sarà accompagnato dal card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, e dall’Arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro, per portare “la solidarietà della Chiesa Italiana ad una comunità particolarmente provata dalle attuali vicende legate ai fenomeni migratori dal Nord Africa verso l’Europa”.

 
Il Card. Bagnasco – informa una nota della CEI diffusa oggi – partirà da Roma Ciampino alle ore 9.00 ed è atteso nell’isola attorno alle ore 10.30. Alle ore 11.00 celebrerà la S. Messa con la comunità cristiana lampedusana. Alle 12.30 incontrerà le forze dell’ordine di stanza nell’isola e i volontari.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, il Presidente della CEI visiterà il campo di accoglienza e poi, a bordo di una motovedetta, sarà accompagnato nei luoghi nevralgici del flusso migratorio. Alle ore 16.30, infine, il cardinale si congederà da Lampedusa per fare ritorno a Roma e poi di lì a Genova.