Tiscali lancia una TV Multilingue

Si chiama “Italy news”

Cagliari – Nasce Italy news, il primo telegiornale online multilingue di Tiscali con notizie in sei idiomi differenti: arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno, scelti in base alla diffusione delle comunità straniere in Italia.

 
Il progetto, sviluppato in collaborazione con i giornalisti della cooperativa sarda Bisos.it, è rivolto agli immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, ma anche a quelli di seconda generazione che intendono tenere vivo il contatto con la lingua madre. In linea con la nuova strategia editoriale del portale che ha visto dare sempre più spazio alle news e ai contenuti giornalistici, il Tg multilingue vuole diventare la prima risorsa informativa per gli stranieri in Italia. I sei telegiornali che compongono il portfolio del Tg multietnico, vengono interamente sviluppati negli studi allestiti nella sede di Tiscali a Cagliari, e vanno in onda online sette giorni su sette con una durata variabile tra i tre e i sei minuti.
La redazione di Italy News seleziona le notizie principali avvenute in Italia, focalizzandosi su quelle di particolare interesse per gli immigrati. “In un periodo come quello che stiamo vivendo abbiamo sentito il dovere di assecondare la forte esigenza di informazione in lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia. Il nostro portale si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un accreditato punto di riferimento per una community sempre più esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non possono rappresentare un limite all’informazione”, afferma Marco Agosti, Portal Director di Tiscali.
Raggiungibile nella sezione News del Canale Video del portale, il TG Multilingue di Tiscali è una risposta concreta ai bisogni informativi dei tanti immigrati presenti nel nostro Paese, una comunità quella straniera in costante aumento da diversi anni. Il numero degli stranieri presenti in Italia, secondo il Dossier Statistico Immigrazione redatto dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes e includendo tutte le persone regolarmente soggiornanti, è di 4 milioni e 919 mila (1 immigrato ogni 12 residenti) contro il dato dell’Istat che all’inizio del 2010 ha registrato 4 milioni e 235 mila stranieri.