Islam in Europa: incontro CCEE a Torino su islamofobia e futuro del dialogo

Torino – La crescita dell’islamofobia nelle comunità cristiane e nella società contemporanea, e le modalità con cui le comunità musulmane si posizionano nel quadro delle leggi che regolano, nei vari paesi, i rapporti tra Stato e confessioni religiose.

 
Di questo parleranno vescovi e delegati delle Conferenze Episcopali per il dialogo con l’Islam in Europa ad un incontro promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee che si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 2 giugno.
Ad accogliere i partecipanti sarà l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia e dopo il saluto del card. Jean-Pierre Ricard, Vice Presidente del CCEE, seguirà la relazione del card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
L’incontro è a porte chiuse ma una conferenza stampa si svolgerà il 31 maggio alle ore 16 (Casa di Spiritualità Nostra Signora del Cenacolo, Piazza Guido Gozzano) dove interverranno l’arcivescovo di Tunisi, mons. Maroun Lahham, sui rapporti tra musulmani e cristiani nel Medio Oriente e nell’Africa del nord; il Segretario generale del CCEE, mons. Duarte da Cunha, sulle finalità dell’incontro e il Segretario della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Regionale Piemonte-Valle d’Aosta, don Andrea Pacini, sulle sfide principali del dialogo con l’islam in Europa. (www.agensir.it)