Mons. Crociata alla Festa dei Popoli di Roma

Il segretario generale della Cei ha presiduta la liturgia nella Basilica di San Giovanni in Laterano

 
Roma – Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, ha celebrato questa mattina nella Basilica di San Giovanni in Laterano, la Messa in occasione della XX edizione della Festa dei Popoli, promossa dai Missionari Scalabriniani e dagli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Roma.
Il presule nell’omelia  ha sottolineato, fin dall’inizio della sua riflessione, quanto la varietà di culture, etnie, lingue presenti siano vera testimonianza della bellezza e dell’unità della Chiesa.
Le differenze, ha aggiunto il segretario generale della Cei,  devono essere occasione di scambio e non di divisioni. Sono soprattutto le nuove generazioni che vivono naturalmente il rapporto con i coetanei, sempre più spesso nati e cresciuti in Italia.
Durante la giornata rassegne folkloriche, gastronomiche e culturali alla quale hanno dato il proprio contributo 52 etnie presenti in piazza tutta la giornata con i propri stand. Tra queste 25 gruppi, ed altrettante lingue, hanno animato la Santa Messa presieduta da mons. Crociata; 30 gruppi hanno ballato nel pomeriggio sul sagrato della Basilica.