Una camminata di solidarietà

Da Erice domenica per un Mondo Migliore. Oggi la presentazione nel corso di una conferenza stampa

Erice – Ad una settimana esatta dal “primo cammino” promosso per assistere alla Beatificazione di S.S. Giovanni Paolo II parte, domenica 8 maggio, dalla Sicilia, ed in particolare da Erice l’iniziativa pilota della “Camminata di solidarietà – Italia in cammino per un Mondo Migliore” che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su pensieri ed azioni per migliorare le condizioni economico-sociali dell’Italia e del Mondo.

 
“EtChampion per un Mondo Migliore” (ECMM): questo il titolo del progetto contenitore, promosso dal Comitato COEMM Internazionale sotto l’egida della Fondazione per un Mondo Migliore e dell’Associazione Papa Giovanni Paolo II per la Pace tra i Popoli. Progetto che, fra gli altri, ha ricevuto, per questo primo appuntamento, i patrocini della diocesi di Trapani e del comune di Erice.
“L’atleta di Dio, il beato Giovanni Paolo II – spiega il vescovo di Trapani, S.E. Mons. Francesco Micciché – sarebbe stato felice di aderire alla camminata di solidarietà. Camminare tenendoci mano nella mano ci da forza e ci impegna a guardare con verità i fratelli che vivono in situazioni meno fortunate della nostra”.
Da Erice – aggiunge il sindaco della città Giacomo Tranchida – il “riavvio di un cammino di speranza ed insieme d’impegno per tentare di lasciare meglio le cose di come le abbiamo trovate a chi verrà domani”.
Ad Erice si ritroveranno domenica migliaia di persone per una “camminata” che partirà – alle ore 17,00 – da Piazza Matrice per arrivare, un’ora dopo, a Piazza Umberto I dove ci sarà un momento di festa. Alle 20 in Piazza San Giovanni di Erice un concerto bandistico, l’accensione e la benedizione del “Fuoco della Pace”, il volo delle colombe e la proclamazione della Piazza quale “Piazza del Sole Giovanni Paolo II per la Pace dei Popoli”.
La manifestazione avrà come Testimonial d’eccezione il campione della Juventus Sergio Brio che nel 1991, lasciando il calcio, promosse una campagna per le adozioni a distanza.
La prima edizione nazionale di “Italia in Cammino per un Mondo Migliore” si svolgerà il 1 maggio 2012 con una serie di appuntamenti nel maggior numero di Comuni d’Italia e in molte Città del Mondo.
Durante questi appuntamenti saranno presentate una serie di iniziative per lanciare nei Paesi in via di Sviluppo delle “Isole di Esempio” ove – spiegano i promotori – “promuovere il seme del modello economico della micro, piccola e media Impresa”
Da Erice (Città della Scienza e della Tecnica) si partirà, dunque, domenica 8 maggio, con questa campagna di Pace e Solidarietà che mira ad azioni di “esempio” come “motori di alta scuola” da proporre in diversi Paesi del mondo.
Maggiori dettagli nella Conferenza stampa che si terrà oggi ad Erice.