Un arcobaleno di umanità

Alla Festa dei Popoli di Roma domenica prossima. A presiedere la liturgia eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata

Roma – Le comunità etniche di Roma si preparano all’evento di domenica prossima per la XX edizione della Festa dei Popoli, promossa dai Missionari Scalabriniani in collaborazione con gli uffici Migrantes e Caritas della diocesi di Roma.

 
Molti gli stand previsti in piazza Tra questi anche l’Agenzia Nazionale per l’Immigrazione con le informazioni relative ai diritti, alle pratiche burocratiche ed alle norme che regolano la presenza degli immigrati in Italia, e il Dossier Statistico Immigrazione redatto dalla Fondazione Migrantes e dalla Caritas Italiana.
Vedremo inoltre sul palco bambini di seconda generazione, quelli che vanno a scuola con i nostri figli, che ballano coreografie Andine; una ragazza Islamica, in un luogo cristiano, balla alla Festa dei Popoli inserita nel gruppo della comunità Indonesiana; la comunità Rom con un gazebo culturale in Piazza e nello spettacolo folklorico con l’artista Santino Spinelli.
Momento clou della manifestazione la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano presieduta da mons. Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nel pomeriggio, dopo la celebrazione eucaristica, spettacoli, laboratori e workshops sui temi delle migrazioni.