Modena: tre giorni per conoscere l’Africa

Da stasera fino a domenica. La celebrazione eucaristica conclusiva sarà presieduta da mons. Giancarlo Perego

Modena –  Tre giorni di incontro, scambio, approfondimento, sport, festa e convivialità, sul tema “Verso la primavera africana”.
“Ogni anno, dopo Pasqua – ci dice don Germani Nzinga, responsabile della pastorale degli africani francofoni – ci teniamo ad organizzare questo momento di incontro con il popolo che ci ospita. L’esperienza dello scorso anno ha avuto un bilancio positivo, desideriamo ripeterla, per far passare la Pasqua nella vita concreta. In Africa molte cose si stanno muovendo: in questi movimentyi vediamo voglia di vita vera e degna, voglia di giustizia vissuta. Le possibilità di futuro devono essere distribuite con giustizia, tutti vogliamo vivere in una società fatta di diritti e di doveri”.
La tre giorni prenderà il via il prossimo 6 maggio: alle ore 19, nella Sala delle Dame, via dei servi 21, una tavola rotonda, moderata da Cècile Kienge. Don Germain Nzinga aprirà su “La giustizia cristiana come lievito di rinascita africana”; il prof. Esoah Elame interverrà su “Diaspora nera e il suo contributo nel processo di risveglio della nuova Africa”; don Gianpaolo Carrara presenterà una “Lettura della schiavitù delle ragazze trafficate e prostituite”; Marie Reine Toe, scrittrice, offrirà la sua “Testimonianza sull’universo della notte”; infine don Graziano Gavioli e Matteo Dal Zotto: “L’impegno profetico della Chiesa di fronte al mondo della strada”.
“Le ragazze trafficate e prostituite sono l’universo di cui oggi nessuno parla – prosegue don Germain – ma noi cristiani non posiamo avere paura, di fronte alla denuncia di questi scandali. Se Gesù ha vinto la morte, che cosa può farci paura?”.
Sabato 7 maggio la mattinata sportiva: alle 9.30 la messa a Collegara; alle 11 la partita di calcio maschile e alle 12 quella femminile, entrambe con squadre miste. La serata, nell’auditorium San Carlo, è dedicata all’incontro culturale: un concerto di musiche sacre, la mostra sulla tratta delle ragazze e sul viaggio in Burkina Faso, balli e sfilate di moda, teatro e poesia dall’Africa. Parteciperanno i cori La voix des anges, Coro Folk San Lazzaro, Al ritmo dello Spirito, il coro filippino e quello nigeriano.
Domenica 8 maggio, nella chiesa di S. Agostino, alle ore 11 la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Giancarlo Perego, direttore della fondazione Migrantes, concelebrata dai cappellani delle comunità dei migranti presenti a Modena. seguirà il buffet condiviso, con specialità provenienti da Benin, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Nigeria, Togo e… Modena.