Malmström: Commissione UE presenta le linee per una strategia UE

Il 24 maggio il secondo rapporto UE sull’asilo e l’immigrazione

Bruxelles – Cecilia Malmström, Commissario agli Affari Interni dell’Unione Europea, presenterà oggi a Bruxelles una “comunicazione” dell’Esecutivo relativa alla politica migratoria dei Ventisette Paesi UE. L’iniziativa è stata anticipata da una discussione del Collegio avvenuta lo scorso 20 aprile. Tale documento, che verrà poi sottoposto all’attenzione del Consiglio e del Parlamento UE, “coprirà – anticipa una fonte della Commissione ripresa dall’agenzia SIR – molteplici aspetti della politica migratoria, fra cui un approccio strategico delle relazioni con i paesi terzi” su queste problematiche; saranno forniti elementi “per un rafforzamento dei controlli alle frontiere e della governance di Schengen”; si affronterà il nodo di una “migrazione legale più mirata” e anche quello di una “migliore diffusione di buone pratiche in materia di integrazione”, nonché il completamento del regime comune europeo di asilo.

 
“I recenti avvenimenti – ha detto la Commissaria – intervenuti nei paesi del Sud del Mediterraneo hanno messo in luce la necessità di una politica migratoria comune, globale ed efficace dell’Unione Europea”.
La Commissione anticipa che la comunicazione sarà seguita “nelle prossime settimane e nei mesi a venire da altre iniziative correlate” sul versante dell’integrazione. Il secondo rapporto UE sull’asilo e l’immigrazione sarà invece reso noto il 24 maggio.