Varese: Rom e Sinti vivere ai margini

Una settimana per conoscere questo popolo promossa dalle Acli

Varese – L’ 8 Aprile si è celebrata la Giornata Mondiale dei popoli Rom e Sinti. Qualcuno se n’è accorto?. E’ quanto si chiedono le Acli di Varese che hanno promossa – da ieri e fino al 7 maggio – una settimana di iniziative per far conoscere questa popolazione, convinti che il primo passo verso una “integrazione senza assimilazione” è la conoscenza reciproca, per combattere stereotipi e pregiudizio.

 
La settimana – promossa insieme ad altre associazioni – rientra nel progetto “La cultura genera appetito” dedicato all’integrazione e all’incontro tra culture diverse e che va avanti da due anni con eventi e momenti di approfondimento dedicati alle tradizioni e alla storia di molti paesi del mondo. Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione delle comunità di migranti del territorio: dal Perù all’Ucraina, dall’Albania al Bangladesh.
Durante questi giorni cinema, cultura, gioco e anche un “open day” della formazione professionale nel campo sinti. Popolazioni dalla storia antica e tormentata, senza una patria ma orgogliose delle loro tradizioni.
Ieri l’inizio con la proiezione del film “Un’anima divisa in due”, di Silvio Soldini, che racconta l’incontro tra un uomo italiano e una ragazza zingara. Domani l’iniziativa si trasferisce al campo Sinti di Gallarate: dalle ore 16 Scuola Eda e l’ente di formazione Enaip Lombardia offrono il loro open day. La presenza delle due scuole all’interno vuole cercare un dialogo e una opportunità di avvicinamento dei giovani del campo perché – completato il percorso nella scuola dell’obbligo frequentata in istituti gallaratesi – possano proseguire nella formazione professionale.
Giovedì 5 maggio lo sguardo si allarga ad esperienze positive nell’integrazione e tutela delle comunità nomadi: sarà presentato il libro “I rom e l’azione pubblica”, di Giorgio Bezzecchi e Maurizio Pagani dell’Opera Nomadi di Milano, introdotti da Valerio Pedroni della comunità dei Padri Somaschi di Milano. Nella stessa serata sarà presentata l’interessante esperienza lavorativa della Sartoria Taivè
A concludere la settimana sabato 7 maggio (ore 14.30) un mini torneo di calcetto al campo dell’Oratorio di Cedrate.