Terza edizione del Premio “Globo Tricolore”

Scadenza dei termini entro il 25 maggio prossimo

Roma – E’ giunto alla terza edizione il Premio “Globo Tricolore”, con il plauso del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile, dell’Ambasciata d’Italia in Brasile, di MIB, dell’Associazione Stampa Italiana in Brasile, dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, del Collegio Dante Alighieri a San Paolo e della Camera di Commercio Italia – Brasile, in collaborazione con: Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti, Il Dizionario dell’Emigrazione Italiana e Capit Emigrazione. Il tema è “L’Unità d’Italia e l’emigrazione italiana nel mondo”.

 
Il riconoscimento viene assegnato a quegli enti e/o persone che si sono distinti all’estero nei vari settori professionali e che abbiano contribuito allo sviluppo economico e culturale dell’Italia nel mondo senza dimenticare il patrimonio culturale italiano. Il Premio è riservato a connazionali (residenti all’estero e oriundi); italiani che operano “da e per l’estero” anche temporaneamente; figli o discendenti dei connazionali all’estero; Enti e/associazioni.
Il Premio intende promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano all’estero, attraverso la divulgazione di casi di successo e/o progetti e/o prodotti; dare rilievo al valore aggiunto dell’impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali per l’innovazione, lo sviluppo e l’immagine internazionale del made in italy; mantenere viva la memoria della Grande emigrazione Italiana; promuovere i progetti delle associazioni dei connazionali nel mondo e della stampa italiana all’estero; premiare i progetti e gli eventi che celebrano l’Unità di Italia nel Mondo e le storie di emigrazione italiana; far conoscere al pubblico internazionale talenti di origine italiana che si sono distinti nei settori: arti/ spettacolo, cultura/giornalismo, ricerca/innovazione/tecnologia, economia/imprenditoria.
Sono ammesse al concorso candidature referenziate da un soggetto che abbia il ruolo di “Tutor”. Il tutor potrà avere un suo sponsor per contribuire alle spese di viaggio e soggiorno dei vincitori. Non sono ammesse, pertanto, auto candidature. La data ultima per inviare la propria domanda di partecipazione è fissata al 25 maggio prossimo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet www.globotricolore.it