Migrazioni: regole di Shengen e cambiamenti climatici

Ieri un dibattito sulle politiche migratorie, l’emergenza-profughi e “l’eventuale revisione della governance di Schengen”

Bruxelles –  Una “discussione orientativa” in vista di una “comunicazione”, ossia un documento di lavoro, che sarà resa nota il 4 maggio. Il collegio dei commissari Ue ha svolto ieri un dibattito sulle politiche migratorie, l’emergenza-profughi e “l’eventuale revisione della governance di Schengen”: lo ha specificato un portavoce dell’Esecutivo durante il consueto briefing con i giornalisti accreditati presso l’Unione europea.
Il confronto è avvenuto sulla base di alcuni interrogativi di partenza e “si è posto, tra gli obiettivi, quello di una applicazione più efficace delle regole” per la mobilità interna all’area di Schengen e il controllo delle frontiere. La discussione ha tenuto conto anche della situazione in corso in Italia e a Malta per le migrazioni provenienti dal nord Africa, dell’incontro tra governo italiano e francese del prossimo 26 aprile, del Consiglio straordinario che toccherà l’argomento il 12 maggio.
La Commissione ha inoltre reso noto che il 26-27 aprile si terrà a Bruxelles un forum con i rappresentanti delle 17 maggiori economie al mondo sul tema delle energie, le emissioni inquinanti e i cambiamenti climatici.