Card. Bertone: “L’Europa ritrovi la sua anima di grande solidarietà”

È l’appello che il Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, ha rivolto ieri pomeriggio a Roma, parlando a margine di un convegno dedicato al Card. Giuseppe Siri

Roma – L’Europa “ritrovi la sua anima, un’anima di grande solidarietà, di generosità soprattutto verso queste popolazioni che sono in emergenza” e “non lasci sola l’Italia”. È l’appello che il Segretario di Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, ha rivolto ieri pomeriggio a Roma, parlando a margine di un convegno dedicato al Card. Giuseppe Siri.

 
Il Segretario di Stato Vaticano ha espresso condivisione verso il richiamo del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a non scherzare sull’Europa, ammettendo al contempo che “l’Europa ha profondamente deluso e credo che i primi ad essere delusi – ha aggiunto – sarebbero i padri fondatori”.
“L’Europa – ha rimarcato il Card. Bertone – ha perso il suo spirito profondo, che è uno spirito di grande solidarietà, prima di tutto tra i popoli europei e poi verso gli altri popoli”. E tra questi vi sono quelli africani, che l’Occidente “ha tanto sfruttato”, ma proprio oggi, ha concluso Bertone, “sembra che l’Europa volti le spalle all’Africa”.