Crotone: completati i lavori per la rete telematica sui dati delle domande di Asilo

Il completamento della rete ha compreso lavori strutturali che si sono resi necessari per la particolare ubicazione del Campo profughi (CDA-CARA) e per l’orografia del territorio di Crotone

Crotone – Completata lo scorso mese di marzo la procedura per l’attivazione della rete Vestanet, da oggi in piena operatività, in grado di rendere immediatamente inseribili tutti i dati disponibili relativi alle istanze di richiesta di protezione internazionale (cd. richieste di Asilo) nella relativa banca dati nazionale.

 
Il completamento della rete ha compreso lavori strutturali che si sono resi necessari per la particolare ubicazione del Campo profughi (CDA-CARA) e per l’orografia del territorio di Crotone.
La procedura rende immediatamente intersecabili i dati tra le varie Commissioni Territoriali (10 in tutta l’Italia) per la contestuale gestione a livello centrale da parte della Commissione nazionale per il diritto d’Asilo.
La stessa rete telematica, inoltre, rende possibile l’invio e l’interscambio dei dati nazionali con quelli degli altri Paesi dell’unione europea attraverso il sistema Eurostat.
Il significativo traguardo operativo è stato raggiunto grazie all’attività profusa dal personale della Zona Telecomunicazione di Catanzaro – Ufficio di Crotone e dagli operatori della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone.