Calabria: mons. Nunnari nuovo Vescovo delegato Migrantes

Lo ha deciso la Conferenza Episcopale Calabra concludendo oggi i lavori della sessione primaverile

Cosenza – É mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, il nuovo delegato della Conferenza Episcopale Calabra per le Migrazioni. Lo hanno deciso i vescovi calabri nella riunione della sessione primaverile della CEC che si è conclusa questa mattina a Lorica (Cs) e che si è svolta sotto la presidenza di mons. Vittorio Mondello.

 
Mons. Mondello ha aperto l’incontro lunedì scorso – riferisce il comunicato finale della CEC – riferendo sui lavori del Consiglio Permanente della CEI, tenuto la scorsa settimana a Roma, soffermandosi sulla relazione del card. Angelo Bagnasco che, come sempre, ha “spaziato su diversi aspetti del mondo ecclesiale. Particolarmente sottolineati – si legge nel comunicato – il disastro che si è abbattuto sul Giappone con il terremoto e i danni delle centrali nucleari; le rivolte nei paesi del Nord Africa, la cui esplosione simultanea lascia pensare ad una lunga incubazione; la vasta immigrazione che si sta riversando in Italia; il ritardo con cui l’Europa ha preso coscienza della discriminazione e persecuzione religiosa subita da tanti cristiani nel mondo”.
“Di tutti questi problemi i Vescovi – prosegue il comunicato – hanno condiviso la gravità rilevando inoltre la fretta con la quale si è arrivati alle armi nell’affrontare il problema delle rivolte in Libia e la constatazione che il Sud non può sopportare da solo tutto il peso dell’immigrazione”.